Replying to Assicurazioni moto
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
markingaPosted: 17/4/2012, 12:13
Si , me l hanno proposto, alla scadenza dell auto guardo quanto mi offrono.. dice il 20% di sconto ulteriore
Maverick23Posted: 17/4/2012, 10:41
Se a avete già stipulato un'assicurazione con una qualsiasi compagnia provate a chiedere se facendone un'altra con lo stesso intestatario se ci sono sconti o agevolazioni...di solito è così, almeno x quella che ho io (fondiaria sai) mi hanno fatto un ottimo prezzo!!!
markingaPosted: 15/4/2012, 11:19
Anche io ho la Genertel, 380 euro annui in classe 9
randalfPosted: 14/4/2012, 16:28
genertel fa anche un ottima proposta

Genertel. I vantaggi dell'offerta sono rivolti a tutti coloro che hanno già stipulato una polizza auto con Genertel o che prevedono di stipularla a breve: questi hanno la possibilità di assicurare la propria moto partendo dalla stessa Classe Universale applicata all'auto, con un conseguente risparmio sulla tariffa. Questo vantaggio viene esteso anche a eventuali ulteriori motoveicoli da assicurare.
Oltre a questo risparmio, Genertel premia anche la fedeltà del Cliente. Infatti per ogni nuova polizza moto è previsto uno sconto fino al 15% sul premio RC del nuovo veicolo.
ilburlonePosted: 14/4/2012, 16:02
ma la migliore qual'è (più economica) dai preventivi che ho fatto io in 9 classe sembra la genertel!!!!
markingaPosted: 14/4/2012, 12:33

Fonte :Dueruote.it



Le offerte per i motociclisti
Abbiamo rivolto una serie di domande alle compagnie assicuratrici, chiedendo loro di segnalarci tutte le offerte e le clausole d'interesse per chi usa la moto. Vi proponiamo le nostre domande seguite dalle loro risposte.

1) Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli? Come si chiama e quali sono le caratteristiche principali?

Fondiaria-SAI e Milano. Il prodotto Auto "Nuova 1° Global" prevede l'assicurazione dei Ciclomotori e dei Motocicli, con una particolare formula tariffaria RCA chiamata "Bonus Malus DUE RUOTE" con le seguenti caratteristiche principali:
A - Per i clienti FONDIARIA-SAI viene mantenuta la classe di merito indicata nell'Attestazione di Rischio in caso di passaggio tra qualunque di questi veicoli: ciclomotore, motoveicolo e quadriciclo leggero.
B - Sono valorizzati i precedenti di guida se il proprietario del ciclomotore, motoveicolo, quadriciclo leggero assicurato per la prima volta dopo l'immatricolazione o voltura, o un suo famigliare convivente, è anche proprietario di un veicolo trasporto persone (autovetture, ciclomotori, motocicli) o di un autocarro fino a 35 q.li assicurato con FONDIARIA-SAI con sconti dal 18% al 32% a seconda della presenza delle sigle N.D. (Non Disponibile) o N.A. (Non Assicurato) sull'Attestazione di Rischio presentata.

Dialogo. prodotto"6 Ruote" per i motocicli introduce particolari sconti per i clienti che assicurano auto + moto.

INA-Assitalia. Il prodotto fa parte della polizza "OTTO - Otto garanzie per i tuoi veicoli" che relativamente al bene ciclomotore/motociclo si compone delle seguenti garanzie:
1. OTTO RCA (R.C.A.);
2. OTTO ALLARME* (Incendio);
3. OTTO ALLARME* (Furto e Integrative Furto e Rapina: danni successivi al furto ed alla rapina, danni da scasso e appropriazione indebita);
4. OTTO CRISTALLI (Cristalli, Danni ai bagagli, Danni alla tappezzeria per trasporto infortunati o infermi);
5. OTTO SPECIAL (Eventi socio-politici, atti vandalici, eventi naturali + Spese di contrassegno, tassa di proprietà e spese di immatricolazione);
6. OTTO LEGALE (Spese legali e peritali);
7. OTTO AL VOLANTE (Infortuni del conducente e dei trasportati);
8. OTTO EMERGENZA (Assistenza stradale).

*È sempre previsto uno scoperto con franchigia minima e in alcune regioni le garanzie sono prestabili solo nell'ambito delle polizze "Unafamily (2 o + veicoli assicurati. Si veda la risposta alla domanda 5), "Azienda Artigiana", "Piccola Impresa" o "Azienda Commerciale".

Alleanza-Toro. Motosystem Più prevede, oltre alla R.C.Auto, il furto/incendio, gli infortuni del conducente, l'assistenza ed alcune garanzie complementari.

Genertel. Genertel Moto offre le seguenti opportunità:
- Servizio Stop&Go. Il Cliente ha la possibilità di sospendere la polizza in qualunque momento all'interno dell'annualità assicurativa, con un minimo di 30 giorni e fino ad un massimo di 12 mesi. Sospensione e riattivazione possono essere effettuate in modo semplice e veloce anche online o con l'app gratuita Genertel per iPhone e Android dedicata ai nostri Clienti.
- Stessa classe di merito dell'auto sulla moto. Il Motociclista che ha già un contratto con Genertel, o prevede di assicurare a breve un autoveicolo, può farsi applicare la stessa classe di merito dell'auto sulla moto, se migliorativa: la tariffa della moto verrà calcolata in base alla Classe Universale dell'autoveicolo;
- La copertura RCA comprende i danni cagionati a terzi dalla circolazione in aree private e dal passeggero, senza sovrappremio.
Genertel offre la possibilità di arricchire la propria polizza moto con una serie di garanzie aggiuntive:
- Il pacchetto di garanzie "Protezione Imprevisti" protegge il cliente da tante piccole seccature: prevede il rimborso delle spese di immatricolazione in caso di furto o distruzione della moto, risarcisce per la perdita delle chiavi, ecc.
- La garanzia "Assistenza Stradale", con possibilità di scelta tra 2 livelli di copertura (Estesa e Top), grazie a cui il motociclista può tutelare la serenità dei suoi viaggi;
- La garanzia "Assistenza legale", che offre l'assistenza di un avvocato per tutelare gli interessi del cliente.
- La garanzia "Infortuni del Conducente" che offre la possibilità di ottenere un risarcimento in caso di danni fisici subiti dal Conducente (anche nel caso di caduta accidentale) - l'unico soggetto non assicurato dalla RC in caso di incidente con colpa. Questa garanzia oltre all'invalidità permanente, copre le spese di cura e la diaria da ricovero, con la possibilità di scegliere tra diverse somme assicurate.

Con Genertel Visa - la carta di credito dedicata ai clienti Genertel – è possibile acquistare la polizza in 10 comode rate mensili.
Genertel propone inoltre due polizze uniche sul mercato, disegnate su misura per gli scooteristi e per chi desidera una protezione completa in moto: Genertel Scooter e Genertel Moto in Viaggio.
Genertel Scooter è la prima polizza per gli scooter di cilindrata superiore ai 50cc (e immatricolati dopo il 31/12/2007) ed offre in più:
-la garanzia MiniKasko che copre i danni al proprio mezzo a seguito di collisione con un altro veicolo in caso di sinistro con colpa;
-la garanzia Infortuni del Conducente che copre l'unico soggetto non assicurato in caso di sinistro con colpa; la garanzia Assistenza Stradale Estesa, che offre carro attrezzi e rimborso delle spese d'albergo.

Genertel Moto in Viaggio è la prima polizza dedicata ai motociclisti che amano usare la moto nel tempo libero, per le vacanze o anche semplicemente per gli spostamenti quotidiani tra casa e lavoro. Nella polizza Genertel Moto in Viaggio ci sono:
-la garanzia Minikasko per i danni subiti dall'abbigliamento e dal casco in seguito all'urto con colpa con un altro veicolo;
-la garanzia Assistenza Stradale Top con carro attrezzi, spese di rientro o prosecuzione del viaggio e spese d'albergo, viaggio per il recupero della moto, rientro sanitario, viaggio di un familiare, interprete a disposizione all'estero.

Generali. Come previsto dal Regolamento Isvap n. 35 del 26/5/2010 in vigore dall' 1 dicembre 2010, è stato predisposto il prodotto "Generali Sei in Auto" relativo a "Ciclomotori e Motocicli" che riporta le garanzie offerte per tale tipologia di veicoli; in particolare il prodotto prevede la clausola 54 Bonus/Malus per ciclomotori, motocicli e motocarrozzette ad uso privato che prevede riduzioni o maggiorazioni di premio, rispettivamente, in assenza o in presenza di sinistri nel periodo di osservazione.

Allianz Ras, Allianz Subalpina, Allianz Lloyd Adriatico. Tariffa Bonus Malus Unificata Motocicli e Ciclomotori, che prende in considerazione, tra l'altro, il tipo di guida (libera o esperta), l'età del contraente e la coincidenza o meno tra lo stesso e il proprietario. Per quanto riguarda le caratteristiche del veicolo la tariffazione considera marca, età, uso, tipo di alimentazione e, solo per i motocicli, numero di marce, cilindrata e potenza. E' prevista la sospendibilità del contratto e l'opzione protezione bonus.

Sara. Sara Assicurazioni prevede tre soluzioni assicurative per i motoveicoli: Saradueruote per motocicli e ciclomotori, Sara6ruote e Saraeasyrider, riservati esclusivamente ai motocicli.
Saradueruote: prodotto base, offre la garanzia RCA con guida libera più altre garanzie CVT* (incendio, furto, eventi speciali, infortuni, globale complementari, tutela giudiziaria).
Sara6ruote - per chi vuole assicurare sia un'auto che una o più moto – e Saraeasyrider - per chi vuole assicurare due o più moto.
Le condizioni di accesso sono:
- unico proprietario dei veicoli
- unico guidatore, anche diverso dal proprietario
- Carta di Credito

I vantaggi previsti per il cliente sono i seguenti:
Sara6ruote:
- riduzione del 20%** sulla prima moto
- riduzione del 40%**per le moto successive alla prima

Saraeasyrider:
- riduzione tariffaria del 20%***per la prima e la seconda moto
- riduzione del 40%*** per la terza moto
- riduzione del 50%*** per la quarta moto e per quelle successive

Reale Mutua. Esiste il prodotto "AutoMia Reale Due Ruote" con le seguenti caratteristiche:
- Garanzia RCA nella forma "Bonus/Malus" articolata in 35 classi di merito
- Garanzie rischi diversi coprono i danni causati da eventi quali il Furto totale/Parziale, Incendio, Calamità naturali, Cristalli.
- Garanzia Assistenza in viaggio
- Garanzia Tutela Legale
- Garanzia Infortuni del Conducente

Unipol. Per i ciclomotori e motocicli è possibile acquistare, oltre alla garanzia di responsabilità civile, la copertura incendio/furto, un pacchetto di garanzie accessorie, infortuni del conducente, tutela legale, patente ed assistenza.

Linear. propone l'Offerta Sapiens anche per i motocicli e i ciclomotori. In entrambi i casi, è possibile abbinare alla RCAuto altre garanzie che completano la protezione del conducente: Infortuni del conducente, Protezione 24 (per gli infortuni avvenuti durante le attività della vita quotidiana al di fuori della circolazione stradale col veicolo assicurato, ad esempio mentre si pratica il proprio sport preferito), Tutela Giudiziaria. Inoltre, nella sola RCAuto sono compresi i danni che i terzi trasportati possono causare a terzi, e la carta verde per circolare all'estero.
Per il motociclo, l'RCAuto comprende l'Assistenza stradale per il veicolo e le persone, 24 ore su 24; inoltre, è acquistabile anche la garanzia Incendio&Furto.

Cattolica/Duomo Unione. Cattolica & Auto è il prodotto Auto di Cattolica dedicato a tutte le Categorie di Veicoli.
Per Ciclomotori e Motocicli Cattolica & Auto offre:
- Una tariffa identificata sul proprietario e sulle caratteristiche tecniche del veicolo
- Particolari agevolazioni per i veicoli dei Nuclei Familiari e per i Single


2) Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo? E quale franchigia è prevista in caso di guida da parte di un soggetto diverso?

Directline. La polizza Direct Line prevede l'indicazione del conducente principale del veicolo con l'estensione della guida a qualsiasi conducente di età non inferiore ai 26 anni. Pertanto trattasi di "guida libera" per tutti i conducenti di età superiore ai 25 anni. In ogni caso la polizza Direct Line prevede la copertura per i conducenti inferiori a 26 anni solo se dichiarati nominalmente in polizza.

Dialogo. Per i Ciclomotori è prevista una formula assicurativa con clausola del tipo "guidatore esclusivo" che prevede una rivalsa fino ad un massimo di 5.000 euro per sinistro in proporzione al minor premio corrisposto.

Sasa La clausola per il guidatore esclusivo prevede una rivalsa di € 5.000,00 nel caso il mezzo sia condotto da un soggetto diverso dal contraente/proprietario

INA-Assitalia. Per le due ruote, INA ASSITALIA prevede allo stato attuale solo polizze a "guida libera". Sono previste particolari agevolazioni in caso di sottoscrizione di una polizza RCA per motociclo con unico conducente per i clienti che assicurano anche l'autovettura (si veda "OTTO in moto" nella risposta alla domanda 5).

Fata. Il prodotto FATA non prevede alcuna clausola, limitazione o franchigia che circoscriva il rischio al guidatore esclusivo o conducente abituale.

Alleanza-Toro. Per i ciclomotori e motocicli non è prevista alcuna forma assicurativa per guidatore esclusivo

Genertel. Genertel non prevede una forma assicurativa di tipo "guidatore esclusivo". Nel calcolo del premio le nostre polizze tengono conto dell'età del conducente abituale e dell'anzianità di possesso della patente. Nel caso in cui il Contraente dichiari che il veicolo non sarà guidato mai o quasi mai da conducenti "inesperti" (con età inferiore ai 25 anni o con meno di due anni di patente), questi beneficerà di una riduzione di premio. In caso poi di sinistro con colpa causato da un conducente "inesperto" verrà applicata una franchigia supplementare di Euro 350,00.

Generali. Non è prevista, per i motocicli e ciclomotori, una forma assicurativa per guidatore esclusivo.

Allianz Ras, Allianz Subalpina, Allianz Lloyd Adriatico. La guida esclusiva non è prevista

Sara. La guida esclusiva è prevista per Sara6ruote e Saraeasyrider. In caso di incidente, se i veicoli sono guidati da una persona diversa dal guidatore esclusivo, si applica una rivalsa per le somme pagate a terzi con il massimo di € 1.500.

Reale Mutua. Nessuna offerta di questo tipo.

Italiana Assicurazioni. Non esiste una forma assicurativa per "guidatore esclusivo".

Unipol. Non esiste nessuna forma assicurativa per 'guidatore esclusivo'.

Linear. L'RCAuto di LINEAR copre sempre chiunque sia alla guida del veicolo (purché munito di regolare permesso di guida), senza alcuna limitazione né franchigie o scoperti riferiti alle caratteristiche di chi guida. Questo permette all'assicurato di poter far guidare il veicolo ad altre persone nel caso in cui ne abbia bisogno, senza rischiare alcun aggravio delle condizioni sottoscritte.

Cattolica-Duomo Unione. Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo, con una riduzione di tariffa che varia dal 5% al 20%. Per usufruire di tali agevolazioni il cliente deve dichiarare che il veicolo è guidato esclusivamente dal proprietario. Se il numero dei veicoli (autovetture, ciclomotori e motocicli) da assicurare è più di 1, il cliente potrà godere da subito, ossia già al momento della sottoscrizione del primo contratto, dello sconto del 20% su tutti i veicoli che assicura o assicurerà con Cattolica.
La franchigia prevista in caso di guida da parte di un soggetto diverso dal proprietario è pari a 5.000 Euro.


3) Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea? E a quali condizioni (durata minima, maggiorazione premio…)?

Directline. La polizza Direct Line prevede solo la durata annuale.

Fondiaria-SAI e Milano. Per i Ciclomotori e i Motocicli e per i Ciclomotori trasporto cose e per usi speciali è possibile stipulare una polizza di durata temporanea inferiore ad un anno (durata minima 1 giorno) con una maggiorazione sul premio RCA pari al 30%. Non sono ammesse assicurazioni temporanee di durata superiore a 6 mesi (180 giorni).

Dialogo. Non è possibile stipulare una polizza di durata temporanea.

Sasa. E' possibile stipulare polizze temporanee solo per i motocicli, della durata massima di 6 mesi. Si applica un premio corrispondente al periodo di tempo per il quale dovrà valere la garanzia con un sovrappremio pari al 20% del premio annuo.

INA-Assitalia. non prevede allo stato attuale la possibilità di sottoscrivere contratti di durata inferiore all'anno per il settore tariffario V (motocicli e ciclomotori trasporto persone).

Fata. E' prevista la possibilità di stipulare contratti di durata inferiore all'anno ma comunque non superiore a 6 mesi. Per tali tipi di contratti è dovuto un rateo di premio corrispondente al periodo di tempo per il quale dovrà valere la garanzia, con una maggiorazione pari al 15% del premio annuo.

Alleanza-Toro. Sì, limitatamente ai motocicli, con il massimo di 6 mesi a tariffa variabile in base al periodo stagionale di copertura.

Genertel. Sì, per i motoveicoli Genertel prevede anche la stipula di polizze temporanee. La durata minima è di due mesi con un premio minimo pari a 100 euro, calcolato con una maggiorazione del 15% sul premio rispetto alla polizza annuale. Genertel sconsiglia la stipula di polizze temporanee in quanto per il Cliente è preferibile una polizza annuale (con la facoltà di sospenderla e riattivarla) con una copertura assicurativa flessibile, attivabile a piacere nei periodi in cui desidera circolare fino ad esaurire l'intero periodo di copertura (che può complessivamente arrivare a più anni solari). In questo modo il cliente può beneficiare dell'evoluzione virtuosa della Classe Universale, non riconosciuta per le polizze temporanee.

Generali. Esiste la possibilità di sottoscrivere assicurazioni temporanee per una durata non superiore a 6 mesi; il rateo di premio richiesto corrispondente al periodo di tempo per il quale dovrà valere la garanzia viene maggiorato del 20% del premio annuo.

Allianz Ras, Allianz Subalpina, Allianz Lloyd Adriatico. Possono essere sottoscritte polizze temporanee di durata non superiore a 6 mesi; il premio viene calcolato proporzionalmente alla durata della copertura, con una maggiorazione pari al 15% del premio annuo.

Sara. Si, tale possibilità è prevista. La durata massima è 6 mesi. Il premio, a seconda dei casi, varia dal 40% del premio annuo al totale del premio annuo.

Reale Mutua. E' possibile stipulare polizze temporanee con durata massima di 6 mesi. Il premio viene maggiorato del 15% del premio annuo.

Italiana Assicurazioni. Per i motocicli esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea di durata semestrale o per periodi inferiori; il rateo di premio dovrà essere maggiorato di un importo pari al 15% del premio annuo.

Unipol: Esiste la possibilità di sottoscrivere polizze temporanee. Per le assicurazioni stipulate per un periodo di tempo continuativo inferiore ad un anno è dovuto un rateo di premio corrispondente al periodo di tempo per il quale dovrà valere la garanzia, con una maggiorazione pari al 15% del premio annuo.
Non sono comunque ammesse assicurazioni temporanee di durata superiore a 9 mesi. Non sono ammesse proroghe di scadenza.

Linear: Linear propone la polizza temporanea di durata semestrale.

Cattolica-Duomo Unione. Si, esiste. Non vi è una durata minima, ma una massima (6 mesi). L'aumento di premio è pari al 20% del premio annuo.


4) Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo? A quali condizioni (durata minima e massima della sospensione, quante volte è possibile operare la sospensione nell'arco dell'annualità, eventuali penalità…)

Directline. E' possibile sospendere il contratto assicurativo per un massimo di due volte all'anno. La scadenza del contratto è prorogata per un periodo pari alla sospensione solo nel caso in cui la stessa abbia avuto durata superiore a 61 giorni. La riattivazione della polizza comporta un costo fisso pari a € 10.

Fondiaria-SAI e Milano. Il prodotto Auto "Nuova 1° Global" generalmente prevede la sospensione del contratto in caso di alienazione, demolizione od esportazione definitiva del veicolo per una durata massima di 18 mesi (540 giorni).
Il cliente ha però facoltà di acquistare un apposita condizione aggiuntiva che permette di sospendere il contratto a suo piacimento al massimo due volte per annualità assicurativa.

Dialogo. Non è prevista la sospensione del contratto.

Sasa: E' prevista la sospensione per i motocicli, con richiamo in polizza di una specifica condizione particolare che comporta un sovrappremio del 25%. La sospensione deve aver durata massima di 12 mesi e non può essere richiesta per più di due volte per ogni annualità assicurativa.

INA-Assitalia. Prevede, in via generale, la continuità della polizza fino alla scadenza annuale. La regola vale per tutti i veicoli tecnicamente riconducibili al settore tariffario V, tra i quali anche motocicli e ciclomotori. in caso di sottoscrizione dell'opzione RCA "OTTO in moto" (auto + moto. Si veda sotto, la risposta alla domanda 5) è possibile sospendere gratuitamente la polizza per periodi di almeno 3 mesi.

Fata. Non è consentita la sospensione per i contratti relativi a ciclomotori e motocicli.

Alleanza-Toro. Sì; se la sospensione ha durata non inferiore a 60 giorni verrà prorogata la data di scadenza (come per tutti gli altri tipi di veicoli); non vi sono limiti circa il numero di volte per cui è possibile sospendere; all'atto di ogni riattivazione vi è un sovrappremio del 20% del premio annuo.

Genertel. Con il Servizio Stop&Go Genertel è possibile sospendere temporaneamente la polizza moto "risparmiando" il periodo di copertura assicurativa se il veicolo rimane fermo.
Ad esempio, se la moto non viene usata nei mesi invernali, si può sospendere la polizza per tutto l'inverno e riattivarla in primavera. La scadenza della polizza viene così prorogata di un periodo pari alla durata della sospensione. Il tempo minimo di sospensione è di un mese, quello massimo di un anno, nessun limite nel numero di richieste nel rispetto dei tempi indicati.

Generali. Per i soli motocicli, a partire dall' 1 febbraio 2011, è prevista la possibilità di sospendere il contratto assicurativo; la sospensione deve aver durata minima tre mesi (per prorogare la scadenza per un periodo pari a quello della sospensione) e durata massima un anno ed è ammessa una sola volta per annualità assicurativa.

Allianz Ras, Allianz Subalpina, Allianz Lloyd Adriatico. Sì, sottoscrivendo preventivamente la relativa clausola che prevede l'applicazione di un sovrappremio. Al momento della sospensione il periodo di assicurazione in corso con premio pagato deve avere una durata residua di almeno 2 mesi; in caso contrario il premio residuo deve essere proporzionalmente integrato fino al raggiungimento dei 2 mesi. Non è previsto un numero massimo di sospensioni nell'arco dell'annualità né una durata minima; nel caso la sospensione sia inferiore ai 2 mesi:
- la scadenza del contratto non viene prorogata;
- il premio pagato e non goduto relativo al periodo di sospensione non viene rimborsato;
- il periodo di osservazione del contratto non viene sospeso.
Decorsi 12 mesi dalla data di sospensione senza che il contraente abbia richiesto la riattivazione dell'assicurazione il contratto si estingue e il premio pagato non viene restituito. La sospensione non è possibile a fronte di contratti di durata inferiore all'anno.

Sara. Si, è possibile sospendere il contratto, all'atto della riattivazione è dovuta un'integrazione nella misura del 25% del premio annuo RCA con il minimo netto di €36,59 al quale vanno aggiunti CSSN e imposte.

Reale Mutua. E' possibile sospendere la polizza relativa a motocicli; all'atto della sospensione il premio pagato deve avere una durata residua pari ad almeno 3 mesi. Il periodo massimo di sospensione è pari a 18 mesi.

Italiana Assicurazioni. La sospensione del contratto è consentita per i soli motocicli con durata minima di 3 mesi e massima di 18 mesi; non sono previsti limiti al numero di sospensioni nell'arco dell'annualità né penalità legate alla sospensione del contratto.

Unipol. E' prevista la possibilità di acquistare l'opzione sospensione del contratto assicurativo pagando un sovrappremio del 15% rispetto al premio di riferimento; la sospensione è facoltativa e ammessa per polizze di nuova emissione, sostituzione in corso d'anno se già presente sulla polizza sostituita, o con cambio del veicolo (se il nuovo veicolo rientra tra quelli per cui è ammessa), sostituzione a scadenza annuale con o senza cambio veicolo, polizze in convenzione e frazionamenti annuali o semestrali. Mentre non è ammessa su polizze temporanee e su polizze rateo+ anno.
La sospensione è ammessa fino a due volte per anno assicurativo, con durata massima di 12 mesi (non è previsto invece un periodo minimo di durata della sospensione), la proroga della scadenza è ammessa anche nel caso in cui la sospensione abbia avuto durata inferiore a 60 gg. e la durata del contratto viene differita di un periodo uguale a quello della sospensione.

Linear. Al momento, LINEAR non prevede la sospensione per motocicli e ciclomotori.

Cattolica-Duomo Unione. Attualmente non è possibile sospendere il contratto di ciclomotori e motocicli


5) Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto? Tali condizioni riguardano l'intero nucleo familiare o sono previste solo in caso di guida esclusiva? Qual è lo sconto previsto?

Directline. Direct Line prevede uno sconto su eventuali polizze (auto, moto, ciclomotori) sottoscritte successivamente alla stipula di un contratto auto, purchè siano intestate a una persona appartenente al nucleo familiare del contraente senza limitazioni per la guida esclusiva.
Lo sconto è variabile in funzione di più parametri e può arrivare fino ad un massimo del 15%.

Fondiaria-SAI e Milano. Per i clienti che assicurano auto e moto sono valorizzati i precedenti di guida come descritto nella risposta 1B in modo da ottenere una classe di ingresso agevolata. E' inoltre previsto uno sconto RCA per l'autovettura se il cliente ha più di una polizza in vigore con la Compagnia.

Dialogo. Il prodotto "6 Ruote" prevede per i clienti DIALOGO le seguenti condizioni particolari per le nuove polizze relative a motocicli:
- sconto RCA del 10% se il proprietario e il contraente della nuova polizza relativa al motociclo sono uguali al proprietario e al contraente di un'autovettura già assicurata con DIALOGO;
- sconto RCA del 5% se il contraente della nuova polizza relativa ad un motociclo è uguale al contraente di un'autovettura già assicurata con DIALOGO;

Sasa. Non sono previste agevolazioni tariffarie nel caso un cliente assicuri sia l'auto sia la moto.

INA-Assitalia. Esiste un'offerta dedicata a coloro che all'interno dello stesso nucleo assicurino diversi veicoli. Il prodotto a ciò dedicato si chiama "Unafamily" e presenta le seguenti caratteristiche:
1. tariffa R.C.A. scontata fino al 6%* per ogni polizza aggiuntiva a partire dalla seconda;
2. ulteriore sconto fino al 5%* sulla garanzia R.C.A. qualora sui contratti inseriti nel prodotto vi sia assenza di sinistri con responsabilità.
3. sconto fino all'8%* per le garanzie accessorie (es. Incendio e Furto …);
4. possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di pagamento (scadenza unica per tutti i contratti, possibilità di frazionare il pagamento …)*;
5. Unafamily si rivolge a tutti gli appartenenti ad uno stesso nucleo familiare (genitori, coniuge e figli) anche se non conviventi. Per attivare i vantaggi di questa offerta è sufficiente che il primo veicolo assicurato sia diverso da un motociclo, un natante, un ciclomotore, una macchina agricola o un rimorchio.

"OTTO in moto"*, è un'opzione per la polizza RCA del motociclo che offre a chi assicura con INA ASSITALIA prima l'auto e poi la moto i seguenti vantaggi:
1. assegnazione di una classe di merito (interna) per la due ruote pari alla CU dell'autovettura assicurata con INA ASSITALIA;
2. possibilità di sospendere gratuitamente la polizza RCA per la moto per periodi di almeno 3 mesi.
Le agevolazioni di "OTTO in moto" sono cumulabili con gli sconti previsti da "Unafamily".
"OTTO in moto" è riservata agli assicurati con autovettura ad uso privato (nuovi o in essere) in possesso dei seguenti requisiti:
1. attestato di rischio completo e senza sinistri penalizzanti;
2. classe bonus malus INA ASSITALIA pari o inferiore alla 9 BM Premium o E8 per BM Otto;
3. almeno 30 anni di età;
4. unico conducente per la moto che deve coincidere con il proprietario;
5. non ancora Clienti INA ASSITALIA per la polizza motociclo.

*offerta soggetta a limitazioni territoriali.

Fata. Attualmente non sono previste condizioni particolari relative al nucleo familiare o se si assicurano veicoli appartenenti a settori tariffari differenti.

Alleanza-Toro. No, non sono previste condizioni particolari

Genertel. I vantaggi dell'offerta sono rivolti a tutti coloro che hanno già stipulato una polizza auto con Genertel o che prevedono di stipularla a breve: questi hanno la possibilità di assicurare la propria moto partendo dalla stessa Classe Universale applicata all'auto, con un conseguente risparmio sulla tariffa. Questo vantaggio viene esteso anche a eventuali ulteriori motoveicoli da assicurare.
Oltre a questo risparmio, Genertel premia anche la fedeltà del Cliente. Infatti per ogni nuova polizza moto è previsto uno sconto fino al 15% sul premio RC del nuovo veicolo.

Generali. la Tariffa prevede l' "iniziativa famiglia" per cui, nel caso di motociclo o motocarrozzetta di prima immatricolazione o assicurati per la prima volta dopo voltura al PRA, di proprietà di un Cliente persona fisica già assicurato per altro veicolo con Assicurazioni Generali o di proprietà di un suo familiare anche non convivente o di proprietà della Società di persone di cui il Cliente sia socio (o viceversa), la classe di assegnazione della scala Bonus Malus Generali è la 7 (invece della 9) in caso di prima immatricolazione, e la 8 (invece della 10) in caso di voltura. L'iniziativa non è subordinata alla guida esclusiva di un soggetto.

Allianz Ras, Allianz Subalpina, Allianz Lloyd Adriatico. E' previsto uno "sconto quantità" in funzione del numero dei veicoli assicurati, di qualsiasi settore essi siano, facenti capo al medesimo contraente persona giuridica.

Sara. Sara6ruote offre la possibilità di ottenere una riduzione del premio RCA a chi possiede un'auto e una o più moto di cui è l'unico guidatore (guidatore unico anche diverso dal proprietario). Si ha un risparmio del 20%** sull'assicurazione della prima moto e del 40%** sull'assicurazione delle moto successive alla prima.

Reale Mutua. Non esiste nessuna offerta Italiana Assicurazioni. Non è prevista nessuna condizione particolare per clienti che assicurano auto e moto.

Unipol. No non sono previste condizioni particolari per i clienti che assicurano auto e moto

Linear. A chi è già assicurato con l'auto, la polizza LINEAR per i veicoli a due ruote diventa ancora più conveniente: per motocicli e ciclomotori, è riconosciuto uno sconto dal 5% al 15% sul costo della garanzia della Responsabilità Civile. È sufficiente che il contraente della polizza sia lo stesso oppure una persona appartenente al suo nucleo familiare (cioè, con la sua stessa residenza). Non sono richieste altre condizioni.

Cattolica-Duomo Unione. Sono previste condizioni particolari per i veicoli della Famiglia e dei Single. Se si tratta di una Famiglia. Grazie al "Codice Famiglia" Cattolica prevede uno sconto del 10% nel caso in cui il numero dei veicoli da assicurare (autovetture, ciclomotori e motocicli) sia maggiore di 1.
Lo sconto viene applicato su ogni contratto ed è concesso in via anticipata già sul primo contratto (ad esempio 1 auto e 1 moto e moglie e marito = sconto 10% su entrambe le polizze).
Se si tratta di un Single Vale quanto detto sopra grazie alla formula "Tipo Guida Esclusivo" che prevede riduzione di tariffa che varia dal 5% al 20%.
Per usufruire di tali agevolazioni il cliente deve dichiarare che il veicolo è guidato dal solo proprietario in modo "esclusivo". Se il numero dei veicoli (autovetture, ciclomotori e motocicli) da assicurare è più di 1, il cliente potrà godere da subito, ossia già al momento della sottoscrizione del primo contratto, dello sconto del 20% su tutti i veicoli che assicura o assicurerà con Cattolica (quindi un ciclomotore e una moto di un single = sconto 20% su entrambe le polizze; una macchina e una moto/motorino di un single = sconto 20% su entrambe le polizze).


6) Prevedete condizioni particolari per la seconda moto? E per le eventuali ulteriori moto (o ciclomotori) posseduti, quali condizioni, oltre alla CU agevolata?

Directline. Ferme le condizioni del punto precedente, i medesimi sconti si applicano a tutti i veicoli successivamente assicurati, indipendentemente dal loro numero e dalla CU agevolata.

Fondiaria-SAI e Milano. Se un cliente assicura una seconda moto vengono valorizzati i precedenti di guida suoi o di un famigliare convivente come descritto nella risposta 1B.

Dialogo. Con il prodotto "6 Ruote" anche per le ulteriori moto sono attive le stesse condizioni favorevoli descritte nel punto precedente.

Sasa. In caso di assicurazione di un'ulteriore moto o di un ulteriore ciclomotore valgono solo le agevolazioni per la classe di merito previste dalla Legge Bersani.

INA-Assitalia. I clienti che hanno un'autovettura in classe di merito bonus malus INA Assitalia pari a B4, B3, B2, B1, S4, S3, S2 e S1, in caso di assicurazione di un ulteriore motoveicolo - intestato allo stesso proprietario o al coniuge in comunione dei beni - hanno diritto all'inserimento in una classe di merito agevolata (classe bonus malus 9 di INA ASSITALIA – CU 14, o classe 12 di INA ASSITALIA - CU 14, a seconda che si tratti di motoveicolo nuovo immatricolato al P.R.A. per la prima volta o di motoveicolo assicurato per la prima volta dopo una voltura al P.R.A.). Tale regola potrà essere praticata per ogni ulteriore motoveicolo del cliente. Rimane ferma l'applicazione della Legge 2 aprile 2007, n. 40, (c.d. Decreto Bersani).

Fata. Attualmente, oltre a quelle introdotte con la legge 40/2007, non sono previste condizioni particolari per chi assicura più moto.

Alleanza-Toro. vengono naturalmente applicate le disposizioni di cui alla legge 40/2007 (Bersani).

Genertel. Risponde insieme alla domanda 5

Generali. oltre a quanto previsto dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40, la Tariffa prevede "l'iniziativa famiglia" precedentemente esposta; tale iniziativa non è applicabile ai ciclomotori.

Allianz Ras, Allianz Subalpina, Allianz Lloyd Adriatico. No, a parte lo "sconto quantità" di cui sopra.

Sara. Sia Sara6ruote che Saraeasyrider prevedono agevolazioni per chi assicura più di una moto. Ferme le condizioni di accesso (unico proprietario dei veicoli, guidatore unico - anche diverso dal proprietario - e possesso di una Carta di Credito tra quelle previste) le agevolazioni sono le seguenti:
Sara6ruote:
- riduzione del 20%** sulla prima moto
- riduzione del 40%** per le moto successive alla prima

Saraeasyrider:
- riduzione tariffaria del 20%***per la prima e la seconda moto
- riduzione del 40%*** per la terza moto
- riduzione del 50%*** per la quarta moto e per quelle successive

RealeMutua. Non esistono offerte di questo tipo

Italiana Assicurazioni. Non è prevista nessuna condizione particolare per la seconda o ulteriore moto.

Unipol. No, non sono previste condizioni particolari per la seconda moto, vengono solo applicate le agevolazioni derivanti dall'applicazione del Decreto Bersani.

Linear. Previsti sconti solo per i veicoli assicurati (auto, motocicli, ciclomotori) dopo la prima autovettura.

Cattolica-Duomo Unione. Si. Come sopra gode di uno sconto rispettivamente del 10% (famiglia) e del 20% (esclusivo).


7) Formule e condizioni particolari per le moto storiche?

Directline. Non sono previste condizioni particolari per le moto storiche.

Fondiaria-SAI e Milano. Per le moto storiche sono previste le seguenti opzioni:
- Per i contratti di durata pari a 10 giorni relativa motocicli iscritti ad un registro storico si applica un premio fisso (€26,30 o €26,50) variabile a seconda della scelta del massimale
- Per i contratti di durata di un anno o superiore relativi a motocicli relativi a contratti in portafoglio antecedenti il 31/08/2011:
A) iscritti ASI, Registro Storico Nazionale della F.M.I., Centro Storico della Direz. Gen. Della M.C.T.C.;
B) con almeno 20 anni dalla data di costruzione e con proprietario iscritto ad un club federato ASI;
si applica uno sconto del 50% sulla tariffa in vigore con il minimo di 70 euro ed il massimo di 140 euro.
- Per i contratti di durata di un anno o superiore relativi a motocicli relativi a nuove emissioni o sostituzioni a scadenza annuale dall'01/09/2011: per i soli veicoli con almeno 20 anni dalla data di costruzione e iscritti, ASI, Registro Storico Nazionale della F.M.I., Centro Storico della Direz. Gen. Della M.C.T.C si applica uno sconto del 60% sulla tariffa in vigore con il minimo di 50 euro ed il massimo di 115 euro.- Per i restanti motocicli si applica la tariffa in vigore.

Dialogo. Non sono previste condizioni particolari per le moto storiche.

Sasa: Non prevediamo condizioni particolari per moto storiche.

INA-Assitalia. Esiste una polizza della durata 10 giorni con l'applicazione di un premio forfetario per tutta la durata del contratto;
l'altra di durata annuale con applicazione di un premio ridotto del 50% rispetto alla forma tariffaria normalmente applicata ai motoveicoli. Il cliente in questo caso dovrà produrre l'attestato di iscrizione del motoveicolo all'ASI.

Fata- Per tali tipi di veicoli l'assunzione e la tariffazione del rischio sono riservate alla Direzione.

Alleanza-Toro. Sì, è previsto un prodotto per Veicoli Storici che fornisce la copertura assicurativa a condizioni specifiche.

Genertel. Per i motoveicoli riconosciuti di interesse storico e regolarmente iscritti all'ASI o all' FMI è prevista una tariffa RC scontata del 45% rispetto a quella tradizionale.

Generali. Per i motocicli di interesse storico e collezionistico iscritti nel registro storico F.M.I. è prevista la possibilità di prestare assicurazioni temporanee con durata di 10 giorni e massimale minimo di legge con premio "ad hoc"; per assicurazioni con durata superiore ai 10 giorni non sono previste invece condizioni particolari e si applica la Tariffa R.C. Auto in vigore.

Allianz Ras, Allianz Subalpina, Allianz Lloyd Adriatico. - motocicli e ciclomotori d'epoca: contratti di durata pari a 10 giorni: premio fisso di Euro 20,00 al netto del contributo S.S.N. e delle imposte con massimale unico non modificabile di Euro 5.000.000 per danni a persone ed Euro 1.000.000 per danni a cose;
- motocicli e ciclomotori storici: contratti di durata annuale o di durata temporanea (si applica uno sconto del 50%, fermo il rispetto del premio minimo).

Sara. Saravintage è il prodotto per le moto storiche, riservato a chi possiede motocicli cui vengono riconosciuti caratteristiche di storicità, iscritti a uno dei Registri Ufficiali (CSAI / FIA, ASI, FMI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C. ) o ad un Club Convenzionato.
Saravintage prevede:
- Premio RC Auto fisso, indipendente dalla Classe Universale di appartenenza
- Formula a Guida Libera che non comporta nessun vincolo di guidatore, anche se diverso dall'intestatario del veicolo
- Formula Garage, che prevede progressive e vantaggiose riduzioni di costo per assicurare tutta la collezione di veicoli storici

Reale Mutua. Si esiste il prodotto AutoStorica Reale riservato agli assicurati proprietari di veicoli di interesse storico iscritti ai registri ASI, Storico FMI o veicoli d'epoca iscritti al Centro di rilevazione storica e collezionistica. La garanzia RCA è prestata con la forma tariffaria franchigia di 150 euro. Il contratto prevede la possibilità di assicurare più veicoli sullo stesso contratto applicando un premio di 100 euro sul primo veicolo e 20 euro sul secondo e successivi. Il contratto non si può sospendere.
Possono essere abbinate le seguenti garanzie:
- Garanzia Furto
- Garanzia Incendio
- Calamità naturali
- Assistenza in viaggio
- Tutela legale
- Infortuni del conducente

Italiana Assicurazioni. Per i motocicli di interesse storico o collezionistico (iscritti al registro storico FMI e muniti della prescritta documentazione) e per quelli d'epoca esiste un prodotto dedicato, "In 1a classe vintage", che prevede condizioni contrattuali e tariffa ad hoc con applicazione della forma tariffaria franchigia fissa ed assoluta e con limitazione dell'operatività della copertura alla guida dei soli conducenti dichiarati in polizza.

Unipol. No, per i motoveicoli di interesse storico non è prevista una tariffa specifica, devono essere assicurati secondo le regole e le tariffe previste per la rispettiva categoria di veicoli.

Linear. Non ci sono condizioni o prodotti particolari dedicati ai veicoli storici.

Cattolica-Duomo Unione. No, attualmente non esiste una tariffa dedicata alle moto storiche.


8) Quali sono le novità rispetto allo scorso anno (prodotto, formule, campagne di vario genere…)?

Directline. Acquistando una polizza moto RCA, abbinata alla garanzia Incendio e Furto, è previsto uno sconto speciale del 10%, applicabile a tutte coperture, per chi perfeziona l'acquisto con carta di credito o paypal almeno 10 giorni prima della data di decorrenza della polizza.A questo si aggiunge un ulteriore 7% di sconto per le polizze acquistate sul web.Quindi una polizza acquistata con carta di credito sul web almeno 10 gg prima della data di decorrenza e con l'aggiunta della garanzia Incendio e Furto ottiene uno sconto del 17%, di fatto 2 mesi di assicurazione gratuita.

Fondiaria-SAI e Milano. Non si segnalano novità rispetto allo scorso anno se non un adeguamento tariffario.

Dialogo. Non si segnalano novità rispetto allo scorso anno se non un adeguamento tariffario.

Sasa. Sono state introdotte le clausole "guidatore esclusivo" e "guidatore esperto".

INA-Assitalia. Oltre a quanto riportato ai punti precedenti, rimangono valide le seguenti iniziative:
- "Patto per i giovani": per i giovani tra i 18 e i 28 anni che sottoscriveranno il decalogo di buona condotta redatto dall'ANIA e non avranno sinistri penalizzanti nell'annualità sono previsti sconti fino al 10% sul premio di rinnovo della polizza RCA per i motoveicoli ad uso privato.
- "OTTO in moto" (si veda la risposta alla domanda 5).
- Clausola (offerta ad un tasso minimo) opzionale per la garanzia Furto (valida per i motocicli, oltre che per le autovetture) che prevede in caso di furto entro 24 mesi dalla data di prima immatricolazione del veicolo che l'indennizzo venga erogato:
1. per danno totale sulla base del valore d'acquisto;
2. per danno parziale senza tenere conto del degrado d'uso.

Fata. Nell'ultimo anno le condizioni offerte da FATA non sono state modificate. In considerazione del target della nostra Compagnia una particolare attenzione è rivolta al mondo agricolo con tariffe agevolate sia per la garanzia di responsabilità civile che per le altre garanzie.

Alleanza-Toro. Sì, è previsto un prodotto per Veicoli Storici che fornisce la copertura assicurativa a condizioni specifiche.

Genertel. L'attuale promozione, dedicata a chi chiede su web un preventivo per una polizza Genertel Moto, prevede, in aggiunta alle già vantaggiose tariffe della Compagnia, uno sconto fino al 15% sull'RC moto, fino al 15% sulla garanzia incendio e furto e fino al 20% sulla garanzia Infortuni del Conducente con somma assicurata pari a 100.000€.

Generali. non ci sono novità rispetto allo scorso anno.

Allianz Ras, Allianz Subalpina, Allianz Lloyd Adriatico. Introduzione dall'1/7/2011 della tariffa Bonus Malus Unificata per le divisioni commerciali Allianz Lloyd Adriatico, Allianz Ras e Allianz Subalpina.

Sara. E' in corso la revisione dell'offerta, nel mese di marzo verrà lanciato un nuovo prodotto con nuove garanzie come Collisione e Bonus Protetto.

Reale Mutua. I prodotti dedicati ai motocicli non hanno avuto particolari variazioni nel corso dell'anno; unica campagna di aggiornamento del portafoglio riguarda l'adeguamento dei massimali minimi di Legge.

Italiana Assicurazioni. Non ci sono novità rispetto al 2011.

Unipol. Non ci sono novità rispetto allo scorso anno.

Linear. Per ciclomotori e motocicli non ci sono novità di rilievo.

Cattolinca-Duomo Unione. Nessuna novità rilevante.