Autovelox le novità

« Older   Newer »
  Share  
markinga
view post Posted on 21/5/2012, 18:27






poliziaautovelox01tt
Ecco allora un quadro delle ultime novità.

A che distanza dai cartelli con il limite?
La legge 120 del 2010 ha stabilito che le postazioni fisse di controllo della velocità debbono essere poste ad almeno un chilometro dal cartello che indica il limite. Rimaneva però il dubbio su quale fosse la regola in caso di incroci.
La circolare 300/A/2289/12/101/3/3/9 del Ministero dell'Interno ha chiarito ora che in caso di intersezione, la distanza di un chilometro va conteggiata a partire dal cartello che indica il limite posto dopo l'incrocio. Attenzione però: se il limite di velocità è analogo fra le varie strade che confluiscono nell'intersezione, allora la distanza di un chilometro va conteggiata solo dal cartello che si trova più vicino alla postazione.
Anche le postazioni mobili con il radar debbono essere visibili e segnalate
Quale regola per le pistole radar?
La distanza minima di un chilometro dal cartello che prescrive il limite di velocità va considerata solo per le postazioni fisse. Per le postazioni mobili che operano in presenza di agenti di Polizia, non c'è alcuna prescrizione. Se non quella che il posto di controllo deve essere ben visibile e preventivamente segnalato, come prescrive il Codice della Strada (art. 142 comma 6-bis).
Lo sottolinea in una risposta ufficiale l'Ing. Mazziotta del Ministero dei Trasporti, che aveva ricevuto una richiesta di chiarimento.

A questo aggiungiamo anche che non ci sono problemi se gli agenti di Polizia si fanno aiutare da tecnici privati per la messa in funzione dell'apparecchiatura. Né se danno in appalto all'esterno lo sviluppo delle foto scattate per documentare le infrazioni.
In questo caso il parere è della Corte di Cassazione (sentenza 19816 del 28/8/2011). Nella motivazione si legge che: "il privato non si sostituisce alla Polizia Municipale, ma opera in funzione di supporto, senza interferire nell'accertamento, rimesso ai pubblici ufficiali, laddove il soggetto privato si limita a fornire ausilio tecnico per il corretto funzionamento dell'apparecchio rilevatore e a svolgere prestazioni materiali per la stampa delle fotografie...".
I velox fissi di Firenze
L'Associazione di tutela dei consumatori ADUC torna sulla questione delle postazioni fisse che il Comune di Firenze ha piazzato su alcuni viali cittadini (viale Etruria, viale Gramsci, viale Matteotti, viale Lavagnini e via Senese). Da anni è in corso una battaglia, con migliaia di ricorsi al giudice di pace da parte degli automobilisti multati.
Il motivo è nel fatto che le postazioni fisse in ambito urbano a norma di Codice possono essere piazzate solo sulle strade di scorrimento.
Una classificazione possibile solo in presenza di determinate caratteristiche, che i viali fiorentini non hanno: presenza di una banchina pavimentata a destra, semafori a ogni intersezione, parcheggi ai lati della carreggiata chiusi e con accesso concentrato.
L'ADUC torna sull'argomento, citando un'ordinanza della Corte Costituzionale (la 60 del 2012) nella quale la Consulta ribadisce che i comuni non hanno alcun margine d'interpretazione nella classificazione della strade; e non c'è parere prefettizio che tenga. Insomma, la linea dei ricorsi a oltranza va avanti.
La legge sulle semplificazioni fiscali (n° 44 del 26 aprile 2012) ha portato una sanzione più dura per le amministrazioni (comuni, province e regioni) che non comunicano l'uso dei proventi delle multe ai ministeri dei Trasporti e degli Interni; o che non li utilizzano come prescritto dal Codice della Strada (art. 142 comma 12-ter e 12-quater e art. 208 comma 4).
Ricordiamo che per le multe fatte su strade non di propria competenza, il Comune da cui dipende la forza di Polizia che ha effettuato le contravvenzioni, deve versare il 50% dei proventi all'ente proprietario della strada. Tranne che per le Statali, altrimenti i soldini finirebbero all'ANAS, piuttosto che allo Stato.
Lo Stato fino a oggi si appropriava del 30% della restante parte del Comune, in caso di mancata comunicazione o di uso di tali somme non in linea con le prescrizioni del Codice. Oggi la percentuale di proventi che vanno allo Stato in questi casi sale invece al 90%. In pratica, il Comune inadempiente resterà con in mano solo il 5% dei proventi delle sue multe elevate su strade non di sua pertinenza.
Funzionerà? Fino a un certo punto. Tanto per cominciare il Ministero dei Trasporti ha già detto che si potranno analizzare solo i casi di quelle amministrazioni che verranno segnalate alla Corte dei Conti come inadempienti. Insomma, servirà una denuncia.
Poi il Codice della Strada prevede ancora (art. 142 comma 12-bis) che le norme non si applicano alle strade in concessione. E siccome le statali sono in concessione all'ANAS, questo significa che per i comuni che mandano la municipale a multare sulla statale non cambia nulla: si tengono il 100% dei proventi!

La speranza è che entro 90 giorni venga emanato un decreto che regolamenti anche questa materia. Altrimenti la legge sulle semplificazioni riguarderà solo i casi di multe effettuate su strade comunali, provinciali o regionali. E noi ci beccheremo ancora più appostamenti sulle statali...

Fonte Dueruote.it
 
Top
Maverick23
view post Posted on 22/5/2012, 11:43




Per rendere visibili tutti gli appostamenti dovrebbero taglire tutte le siepi delle varie aree di sosta e abbattere tutti i muretti dove spesso si nascondono per non farsi vedere!!!! tongue2
 
Top
markinga
view post Posted on 22/5/2012, 18:26




si però se i ricavati delle multe venissero riusati per rimodernare o mantenere il manto stradale, guardrail del cazzo falcia motociclisti, illuminazioni ect ect.. invece di essere usati per far cassa... accident a ugnicosa. disgust dots bash
 
Top
randalf
view post Posted on 22/5/2012, 18:56




penso che il problema sia lo stesso da tutte le parti.. non so voi ma da me ci sono delle strade da off road da quante fosse ci sono!
Per le multe, si attrezzano sempre per cercare il modo di farti sborsare soldi... cmq sempre nascosti sono l maggior parte di loro.. :angry: :angry:
 
Top
3 replies since 21/5/2012, 18:27   314 views
  Share